Posa in opera degli infissi: cosa c’è da sapere

posa-in-opera-infissi-e-serramenti-Solin

Se stai pensando di acquistare infissi nuovi, starai sicuramente valutando diversi modelli di finestre, sia nel design che nelle prestazioni. Scegliere prodotti di qualità è essenziale, ma altrettanto importante è assicurarsi che la posa in opera degli stessi venga eseguita da personale qualificato.

Perché la posa in opera è così importante?

Uno degli aspetti spesso trascurati ma fondamentali è la posa in opera degli infissi. Se non eseguita correttamente può compromettere le prestazioni degli stessi e incidere negativamente sul comfort abitativo.

Anche le migliori finestre, infatti, se installate male, possono perdere gran parte delle loro proprietà isolanti e di sicurezza, diventando soggette alla formazione di muffa, condensa e infiltrazioni.

Il corretto montaggio delle finestre non solo assicura un isolamento termico e acustico ottimale, ma garantisce anche una maggiore sicurezza antieffrazione.

Cosa comporta una posa in opera non adeguata?

Una posa in opera non adeguata può portare a diversi problemi, tra cui:

  • Infiltrazioni di acqua e aria: gli spifferi possono vanificare l’isolamento termico, aumentando i costi di riscaldamento in inverno e di climatizzazione in estate;
  • Condensa e muffa: l’umidità può accumularsi facilmente se l’isolamento non è efficace, portando alla formazione di muffe e i conseguenti danni;
  • Usura accelerata: le finestre saranno più suscettibili ai danni causati dagli agenti atmosferici, riducendo la loro durata nel tempo.

Elementi fondamentali per la posa in opera degli infissi

La posa in opera degli infissi prevede diverse fasi e materiali specifici per garantire le migliori prestazioni. Gli elementi chiave sono due: nodo secondario (finestra-controtelaio) e nodo primario (controtelaio- muro). Nel primo caso si inseriscono schiume particolari che migliorano l’isolamento, nel secondo invece si utilizzano del nastro autoespandenti con proprietà isolanti.

Ciò prende il nome di “schema a tre livelli”:

  1. La parte esterna protegge dalla pioggia battente e dall’acqua stagnante.
  2. La parte centrale assicura l’isolamento termoacustico.
  3. La parte interna impedisce il passaggio di aria dall’esterno all’interno.

Perché affidarsi a Solin

Noi di Solin siamo consapevoli che gli infissi non debbano essere solo esteticamente accattivanti, ma vantare anche di prestazione al di sopra degli standard garantite da un’installazione impeccabile e a norma. Ecco perché i nostri tecnici dedicano alla posa in opera degli infissi la massima attenzione, mettendo in campo la loro professionalità e tutte le competenze acquisite con l’esperienza maturata negli anni. Infatti essi dispongono della Certificazione CERTI.S, nata per regolarizzare i metodi di lavoro e i ruoli degli operai. Nello specifico si fa riferimento alle normative UNI 11673-1 e la UNI 10818.

In più, le norme UNI 11673-2, 3 e 4, introdotte tra il 2019 e il 2021, stabiliscono i requisiti di competenza per i posatori di serramenti e i criteri per la formazione e verifica delle loro prestazioni, per garantire performance ottimali dei serramenti e il massimo comfort domestico.

Cosa aspetti? Contattaci per una consulenza gratuita.

Lascia un commento

Come possiamo aiutarti?

Carrello

No products in the cart.

LA FINESTRA GIUSTACom'è la Finestra Giusta?
Te lo diciamo noi con una guida ad hoc

Scarica adesso gratuitamente gli 8 punti da conoscere prima di acquistare i tuoi nuovi infissi!

SOLIN SRL
Showroom porte, finestre, pavimenti a Taranto

Indirizzo: Via Foggia 90 – 74012 Crispiano (TA)

Telefono:  +39 099 811 43 80

Cellulare:  +39 334 833 79 78

Email: info@solinsrl.com