Forse lo avete sentito nominare anche solo scorrendo il vostro feed di instragam, quello dell’armocromia è un vero e proprio trend. Molto gettonata nel campo della moda e della bellezza, l’armocromia è una tecnica che si può utilizzare anche per l’arredamento e home design.
In particolare, si basa sulla scelta dei colori, che sappiamo quanto valorizzi una persona, se parliamo di make up o indumenti, ma anche un ambiente. Infatti, chi ama essere al passo con le tendenze non può che trarre vantaggio dalle magiche atmosfere che è in grado di creare l’armocromia. Ed ecco che arredare e fare il cambio look all’arredamento o ai rivestimenti di una casa può essere la scelta vincente per valorizzarli. Tutto questo attraverso gli abbinamenti giusti e l’uso sapiente dei colori. D’altronde dietro ad ogni estetica d’impatto c’è sempre un accurato studio dei dettagli.
Creare un ambiente armonioso e che ci rispecchia in base alla combinazione dei colori delle pareti, piastrelle, mobili, pavimenti e tessili, è sicuramente un dettaglio importante.
La tecnica dell’armocromia per la casa
L’armocromia si basa sull’utilizzo di vere e proprie palette, scelte in base alle caratteristiche cromatiche personali. Un fattore che si può contestualizzare anche nella scelta dell’arredo e di tutti i componenti che vanno a creare il proprio ambiente domestico. Dalle superfici ai pavimenti, per passare alla scelta dei mobili e tessili.
Per esempio, chi ama le tonalità calde come il beige, le varie intensità di giallo o gli aranciati, può trarre ispirazione dalla palette autunno o primavera. I due si differenziano per l’intensità del colore: dove le tonalità autunnali risultano più profonde mentre quelle primaverili più brillanti. La casa arredata con queste cromie acquista, in ogni caso, un’atmosfera calda e accogliente. Ad esempio si possono scegliere mobili in legno scuro o beige e poi optare per imbottiti e tessili color giallo, verde o rosso corallo.
Al contrario, chi ama i toni freddi, sia più accesi che effetto mat o pastello, potete lasciarvi ispirare dalle palette inverno o estate. In questo caso ci si ispira a colori come il bluette, grigio tortora, rosa, azzurro o viola.
Una volta scelta la palette di riferimento per ogni ambiente si possono abbinare i colori per arredare casa o rivoluzionarne l’aspetto secondo i principi dell’armocromia.
Parti dai rivestimenti
Non solo il mobilio, per creare i propri ambienti seguendo le regole dell’armocromia, si può partire da rivestimenti e pavimenti. Ad esempio se vogliamo una resa super luminosa, si può optare per un total white o grigio: toni freddi per eccellenza. L’importante è decidere il proprio mood e il risultato che si vuole ottenere. Magari si desidera un ambiente classico e vintage con i colori scuri, oppure si vuole creare uno stile nordico con colori chiari e minimal.
Perché non giocare anche con delle texture, ad esempio con la carta da parati. Una scelta molto attuale e che può essere posata facilmente. L’importante è abbinare correttamente il pavimento e i mobili con le texture, cercando di rispettare il colore predominante in modo che non cozzino.
Anche il colore delle porte e degli infissi è importante per creare la giusta armocromia nell’interior design. In linea di massima, conviene puntare sempre su nuance chiare, per non stare la vista con tonalità troppo accese e colorate. Ma se volete stupire, potete giocare con i materiali moderni come il vetro, i laccati o l’effetto metallo. Insomma la scelta finale spetta sempre a te. Grazie all’armocromia è possibile creare un ambiente completamente in linea con la tua personalità. basta scegliere i componenti giusti per la tua casa dei sogni, che sicuramente potrai trovare nello Showroom Solin, dove i nostri esperti sapranno consigliarti i prodotti perfetti per le tue esigenze.