La scelta dei nuovi infissi oggi si deve confrontare anche con un problema di natura ecologica ed energetica. Un tema sempre più all’ordine del giorno quello della sostenibilità che vede la maggior parte della popolazione investire su questo aspetto. Per questo, nell’arredamento si tende a favorire materiali e stili più ecologici e naturali. Anche gli infissi e l’ambiente sono due argomenti strettamente collegati.
Un binomio che si incontra e diventa possibile grazie all’introduzione di nuove tecnologie, a nuove sfide che la scienza supera, come l’introduzione della bioarchitettura e bioedilizia. Ecco perché, le finestre ecosostenibili rappresentano una scelta azzeccata non solo per ridurre l’impatto ambientale della tua abitazione ma anche perché rappresentano un prodotto, prevalentemente, top di gamma.
d’altronde quando parliamo di infissi e ambiente, ci riferiamo all’intero processo di produzione che attraversa il serramento e non solo al materiale impiegato e alle prestazioni.
Perché scegliere degli infissi ecologici?
Ovviamente, lo scopo primario di scegliere degli infissi ecologici è quello di rispettare e salvaguardare l’ambiente. Quest’ultimo, negli ultimi anni è stato protagonista di cambiamenti climatici e numerosi episodi di spreco energetico. Perciò risulta fondamentale limitare quanto più possibile questi fenomeni, iniziando nel nostro piccolo anche dalla scelta dell’arredamento giusto.
D’altronde, l’edilizia sostenibile non è più una novità: una soluzione che ci dimostra quanto basti veramente poco per aiutare il Pianeta e, allo stesso tempo, usufruire di prodotti ad alta efficienza. In questo contesto si inseriscono perfettamente gli infissi ecologici, frutto di studi accurati sull’utilizzo dei materiali e arricchiti dall’introduzione di nuove tecnologie e tecniche di lavorazione.
Materiali che offrono un lungo ciclo di vita all’infisso e che possono essere riciclati per produrre nuovi oggetti. Inoltre, la scelta degli infissi ecosostenibili permette di puntare su alte performance. Quindi grande risparmio energetico con le notevoli qualità isolanti e rispetto per l’ambiente circostante. La qualità degli infissi e l’amore per ambiente in un colpo solo!
Infissi e ambiente: i materiali prima di tutto
La sostenibilità degli infissi parte dalla scelta delle materie prime utilizzate, per poi continuare con il processo di produzione e distribuzione.
In particolare, i materiali che si differenzialo per il bassissimo impatto ambientale e per le performance elevate sono:
- Legno: in assoluto il materiale che rappresenta la sostenibilità. Naturale e totalmente riciclabile che abbatte di gran lunga le emissioni di gas nocivi. Un componente esaltato proprio per la sua componente green e per le tecniche ti lavorazione a basso impatto ambientali. Senza dimenticare le sue importanti proprietà isolanti;
- PVC: nonostante possa far pensare al legame con la plastica, oggi il PVC si può classificare come un materiale sostenibile. Infatti, grazie alle sue componenti, è 100% riciclabile;
- Alluminio: uno dei materiali più utilizzati che deve la sua fama alla grande versatilità e malleabilità del materiale, con la possibilità di riutilizzarlo.
Nella scelta conviene sempre osservare il giusto rapporto qualità/prezzo per unire le performance con resistenza e facilità di manutenzione.
Unisci infissi e ambiente con i prodotti ecosostenibili presenti nello Showroom Solin. Chiamaci allo 099 8114380 per una prima consulenza e realizza il tuo progetto su misura.