Quando si arreda una casa, uno degli aspetti più importanti da considerare è l’armonia tra gli elementi strutturali che la compongono. Porte e finestre possono diventare, infatti, vere protagoniste dello stile di un’abitazione se scelte e abbinate con attenzione. Vediamo come fare.
1. Coerenza nei materiali
Il primo passo per ottenere il risultato desiderato è scegliere materiali – sia per le porte che per le finestre -che si integrino con il resto dell’arredamento. Le porte in legno, ad esempio, donano calore e rendono accogliente uno spazio (perfetti per uno stile più classico), mentre il vetro e il metallo possono dare un tocco più moderno e minimalista agli ambienti.
Se le finestre hanno cornici in legno, le porte dovrebbero riprendere questo materiale per garantire armonia visiva. Al contrario, se le finestre sono in alluminio o PVC, una porta con dettagli metallici o in tonalità simili ai telai delle finestre contribuirà a mantenere una certa continuità.
2. Giocare con i contrasti o colori coordinati
In ambienti moderni, un approccio interessante è giocare con i contrasti. Per esempio, porte in legno scuro possono creare un piacevole contrasto con finestre dalle linee minimaliste e telai chiari. Questo crea un effetto dinamico. Si può cercare di movimentare il tutto tenendo in considerazione anche il colore delle pareti: se chiare, le finestre e le porte in tonalità leggermente più scure possono creare un raffinato effetto di profondità. Al contrario, porte e finestre di colori chiari su pareti scure possono accentuare la luminosità degli ambienti, rendendoli più aperti.
L’alternativa è optare per colori coordinati: toni neutri (bianco, beige, grigio) per uno stile moderno. Questi colori donano luminosità e ariosità agli ambienti, rendendoli visivamente più ampi.
4. Porte e finestre come focus
Le finestre, oltre ad essere una fonte di luce, possono diventare il focus principale. Ne sono un esempio quelle di grandi dimensioni e luminose, che mettono in comunicazione interno ed esterno e sono una vera scelta di design. In questo caso, per abbinare correttamente le porte, è importante scegliere modelli semplici e minimal, magari in vetro o con inserti in metallo. Queste si sposano perfettamente con grandi aperture, esaltando lo spazio.
5. Stile e funzionalità
Quando si tratta di serramenti è scontato non tralasciare la parte funzionale. Dovresti scegliere la tipologia giusta per te. Porte scorrevoli, combinate a finestre scorrevoli o vasistas, sono ideali per ottimizzare gli spazi di dimensioni ridotte, facilitando l’areazione. Si può optare anche per un arredamento classico, con apertura a una o due ante.
6. Dettagli che fanno la differenza
Fare attenzione ai dettagli può fare la differenza. Le maniglie sono dei e veri e propri accessori versatili e devono integrarsi con lo stile generale della casa e con i telai delle finestre. Se hai scelto finestre in alluminio, delle maniglie in acciaio inox o cromate saranno l’abbinamento perfetto per mantenere una linea moderna e pulita.
Ora che sai come abbinare questi due elementi tra loro non ti resta che scegliere i modelli che fanno al caso tuo. Vieni nello showroom Solin e lasciati guidare dai nostri esperti.