Se devi decidere con quale materiale andare a rivestire i gradini di una scala oggi hai a disposizione anche le grandi lastre in grès porcellanato. Grazie alla disponibilità di grande formato è oggi possibile rivestire scale interne o esterne di abitazioni utilizzando il grès porcellanato.
I formati 120×120 ci permettono infatti di realizzare i gradini con pezzi unici, senza fughe, ed anche di realizzare pianerottoli e gradini a ventaglio, sempre monolitici.
Il grès è un materiale molto resistente, uno dei più resistenti che puoi utilizzare per la scala di casa tua, più duro di un marmo e di un granito.
- Può avere una continuità tra i pavimenti (della zona giorno).
- Le piastrelle del soggiorno salgono a rivestire anche la scala per la zona notte.
- Puoi avere grès che imitano marmi rari, preziosi o addirittura che non esistono più in natura.
- Puoi realizzare gradini in grès di aspetto metallico senza le difficoltà ed i costi del metallo vero, oppure con degli effetti in resina senza dover mettere in conto l’usura o i graffi della resina.
- Per quanto riguarda il grès porcellanato esistono 4 principali modalità di esecuzione: classica o “alla romana” la pedata viene sovrapposta all’alzata e si vedrà lo spessore della piastrella. La pedata non sporge. A toro: il bordo della piastrella viene lavorato in tondo oppure viene applicato un toro tondo oppure lavorato alla pedata. A pedata sporgente: la pedata ha il bordo riquadrato e sporge rispetto all alzata. Con profilo metallico: tra le piastrelle dell alzata e quella della pedata viene applicato un profilo metallico. Effetto monolitico o ad L, le due piastrelle utilizzate per alzata e pedata si tagliano a 45gradi nel bordo e si congiungono. Per posare i gradini in grès porcellanato è necessario innanzitutto, regolarizzare o-come si dice in gergo -stabilizzare la scala. La stabilizzazione serve per rendere perfettamente regolari tutti i gradini che devono essere uguali in alzata
La presenza di un gradino più alto o più basso rispetto agli altri ci farebbe inciampare rendendo la scala molto pericolosa.
Il grès porcellanato grazie alla resistenza al gelo ed alle superfici antiscivolo, può essere utilizzato anche per creare dei gradini anche all’esterno. All’esterno i gradini sono particolarmente sollecitati, ma il grès può sopportare cicli di gelo e disgelo così come attacco di acidi e cadute di oggetti senza problemi.
Per qualsiasi informazione o curiosità alla Solin troverai tutte le tue risposte con un personale sempre presente e disponibile, contatta il nostro esperto al 3273397366
Scopri qual’è il pavimento giusto per te, clicca qui https://www.pavimentoideale.it/