SOLIN SRL
Showroom porte, finestre, pavimenti a Taranto

Indirizzo: Via Foggia 90 – 74012 Crispiano (TA)

Telefono:  +39 099 811 43 80

Cellulare:  +39 334 833 79 78

Email: info@solinsrl.com

Come usare i ciottoli per pavimenti

pavimentazione con ciottoli taranto solin

L’acciottolato è una tecnica di pavimentazione dalle origini molto antiche. I primi esempi di pavimentazioni di ciottoli, estratti dai greti di fiumi e torrenti, risalgono addirittura al VII secolo a. C.
A partire dal Settecento, l’acciottolato ha gradualmente sostituito la terra battuta nelle piazze e nelle strade di molti borghi. Tale tecnica ha rappresentato la tipologia di pavimentazione urbana più diffusa nel nostro Paese fino a quando ha ceduto il passo all’asfalto.

La pavimentazione in ciottoli è da sempre ampiamente nota e utilizzata in diversi contesti. Sia negli spazi esterni pubblici, che nei propri ambienti privati.

La pavimentazione con i ciottoli esprime eleganza, personalità e funzionalità.

Se stai cercando un rivestimento eterno nel tempo o vuoi ristrutturare il tuo giardino, ma i soliti pavimenti da esterni non ti convincono, ti proponiamo un mosaico che ricorda il vero ciottolo in gres porcellanato, questo significa che è adatto a qualsiasi utilizzo.
L’effetto di questo rivestimento sarà a dir porco strabiliante, ricordando le vere pietre, ma conservando tutta l’eleganza e la praticità che le piastrelle da esterno devono assolutamente rispettare.
L’acciottolato o ciottolato è un tipo di pavimentazione realizzata assemblando ciottoli. Questo materiale, oltre a un aspetto pulito e curato, garantisce una serie di vantaggi, tra i quali:

  • Economicità e semplicità di realizzazione.
  • Buona permeabilità alle acque piovane e un corretto drenaggio.
  • Lunga durata nel tempo.
  • Facilità di manutenzione.

Le pavimentazioni di ciottoli coprono una vasta gamma espressiva. Le varianti più diffuse sono:

  • Semplici acciottolati.
  • Acciottolati scanditi in grandi riquadri da sassi.
  • Pavimentazioni in riquadri di ciottoli bordati da mattoni.
  • Mosaici di ciottoli in vari colori.

La tecnica di esecuzione di un acciottolato è abbastanza semplice, e consiste nel conficcare saldamente i ciottoli entro un sottofondo di materiale morbido, fatto di terra, sabbia o malta. 
Gli utilizzi sono molteplici, e l’effetto visivo non può che essere piacevole, sicuramente molto originale fuori dagli schemi.


Contatta il nostro esperto al 3273397366 e scarica la nostra guida gratuita, https://www.pavimentoideale.it/ qui troverai consigli utili cosa scegliere e perché!

Come possiamo aiutarti?

Carrello

No products in the cart.

LA FINESTRA GIUSTACom'è la Finestra Giusta?
Te lo diciamo noi con una guida ad hoc

Scarica adesso gratuitamente gli 8 punti da conoscere prima di acquistare i tuoi nuovi infissi!