SOLIN SRL
Showroom porte, finestre, pavimenti a Taranto

Indirizzo: Via Foggia 90 – 74012 Crispiano (TA)

Telefono:  +39 099 811 43 80

Cellulare:  +39 334 833 79 78

Email: info@solinsrl.com

Fattore solare delle finestre: cos’è e perché è importante

fattore-solare-finestre-Solin

Garantiscono la visuale del panorama, proteggono dai malintenzionati e attutiscono i rumori provenienti dall’esterno: le finestre sono delle vere alleate del comfort domestico. Ma c’è un altro ruolo fondamentale che svolgono, ed è quello di mantenere la temperatura ideale all’interno degli edifici. In questa ottica, si può parlare di “fattore solare” delle finestre, un parametro che descrive la capacità del vetro di trasmettere il calore solare negli ambienti.    

Cos’è il fattore solare delle finestre?

Il fattore solare, noto anche come solar gain, rappresenta la percentuale di energia solare che viene trasmessa attraverso il vetro sotto forma di calore. In pratica, indica quanto del calore solare viene bloccato o lasciato passare dalla finestra. Questo valore è espresso in un indice compreso tra 0 e 1: più è alto, maggiore sarà il calore che entrerà in casa.

Un fattore solare elevato può essere vantaggioso in inverno, poiché consente di sfruttare al massimo la luce solare per riscaldare naturalmente gli ambienti interni, riducendo i consumi di energia. D’altra parte, per lo stesso motivo in estate potrebbe risultare svantaggioso, facendo aumentare le temperature interne e richiedendo un maggiore utilizzo dei sistemi di raffrescamento. Ecco perché è importante scegliere il fattore solare delle finestre in base al clima e alle esigenze specifiche dell’edificio.

Vantaggi del fattore solare delle finestre nell’efficienza energetica

Un corretto solar gain aiuta a migliorare il comfort abitativo, riducendo al contempo i costi di riscaldamento e raffrescamento. Tra i principali benefici troviamo:

Valorizzazione dell’immobile: una casa efficiente dal punto di vista energetico ha un valore immobiliare molto alto. La scelta di finestre performanti diventa quindi un investimento per il futuro. 

Risparmio sui costi energetici: l’uso del fattore solare per ottimizzare la quantità di calore in inverno e ridurlo in estate aiuta a diminuire il consumo energetico, per un utilizzo ridotto degli apparecchi di raffrescamento e riscaldamento.

Comfort termico interno: un adeguato bilanciamento del calore solare migliora la sensazione di benessere negli ambienti domestici, garantendo temperature interne più costanti e riducendo sbalzi di temperatura. In questo modo incide anche sul benessere con cui si svolgono le attività quotidiane.

Come migliorare il fattore solare delle finestre?

Se desideri migliorare le prestazioni energetiche della tua casa, valutare l’installazione di finestre con il giusto fattore solare è il primo passo. Ecco alcune soluzioni: 

  • Vetri selettivi: dotati di rivestimenti speciali, questi vetri regolano l’apporto solare, bloccando i raggi UV ma lasciando passare la luce visibile. Sono ideali per chi vuole mantenere una buona luminosità senza compromettere il comfort termico.
  • Doppi o tripli vetri: contribuiscono a ridurre le dispersioni di calore garantendone un buon controllo e migliorano anche l’isolamento acustico.
  • Pellicole solari: applicate sui vetri esistenti, le pellicole possono aiutare a ridurre l’apporto di calore durante l’estate, senza compromettere troppo la luminosità.

Alla base di questa scelta c’è comunque il supporto degli esperti del settore come Solin.

Contattaci per una consulenza gratuita, durante la quale riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per scegliere adeguatamente le finestre e creare la tua area di comfort.

Lascia un commento

Come possiamo aiutarti?

Carrello

No products in the cart.

LA FINESTRA GIUSTACom'è la Finestra Giusta?
Te lo diciamo noi con una guida ad hoc

Scarica adesso gratuitamente gli 8 punti da conoscere prima di acquistare i tuoi nuovi infissi!