Gli infissi dotati di sistema antieffrazione sono da considerare come una garanzia di protezione in più da eventuali malintenzionati rispetto ad infissi che ne sono privi.
I vari sistemi antieffrazione si possono suddividere in classi, ed ognuna di esse presenta proprie caratteristiche e livelli di sicurezza in base alla loro resistenza ad eventuali tentativi di effrazione. Maggiore sarà la classe e più sarà efficiente la protezione della vostra casa.
Classi infissi antieffrazione
Classe RC1: prevede il tentato scasso senza uso di attrezzature.
Classe RC2: tentativo di scasso con attrezzi di uso quotidiano come coltelli o cacciaviti.
Classe RC3: prevede un tentativo di furto tramite oggetti più complessi ad esempio un piede di porco oppure un perforatore.
Classe RC4: questa si tratta di una classe elevata essendo efficiente contro attrezzi come seghe elettriche o trapani.
Classe RC5: tentativo di scasso con attrezzature di grandi dimensioni e rumorose.
Classe RC6: è efficiente per tentativi di furto più complessi dove il ladro ha molto tempo a disposizione e non deve preoccuparsi del rumore della sua attrezzatura.
Da ricordare che lo scopo principale dei vari tipi di sistemi antieffrazione non è quello di evitare l’effrazione in sé da parte di malintenzionati, ma quello di aumentare i tempi di scasso rendendo il tutto più difficoltoso per colui che vuole commettere il reato, permettendo, così, l’arrivo delle forze dell’ordine in flagranza di reato.
Proprio per questo è consigliabile per infissi esterni, come finestre o porte d’ingresso, sfruttare sistemi di antieffrazione che partano dalla classe di tipo RC2 in su.
I principali elementi da adoperare per efficienti sistemi di sicurezza antieffrazione
Principalmente si possono adoperare i seguenti sistemi di sicurezza che, combinati tra loro, diversificheranno le classi di sicurezza del sistema in sé:
–Vetro stratificato: vetro progettato per rendere più difficile la rottura essendo fatto a strati.
–Maniglie antieffrazione: studiate per bloccare la finestra in modo tale da renderne la forzatura più complicata.
–Protezione integrata del vetro: vetro inserito nel telaio in modo tale da non poter essere rimosso durante un’effrazione.
–Scontri di sicurezza: blocco della finestra aggiuntivo per evitarne lo scasso.
–Protezione dell’anta: delle bocchette fissano l’anta della finestra alla sua chiusura in modo tale da non poter essere scardinata.
–Ferramenta a scomparsa: le ferramenta a scomparsa fanno in modo da non poter sganciare le finestre esponendo meno punti deboli al malintenzionato.
–Sistema di allarmi integrati: molte finestre possono essere dotate anche di allarmi grazie a dei sensori integrati che ne permettono l’attivazione durante il tentato furto nell’immobile da parte di possibili malintenzionati.
Se pensi alla tua casa come ad un “rifugio sicuro” ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare all’estetica, affidati a Solin!
Ti garantiamo:
- standard antieffrazione certificati;
- eccellente isolamento termoacustico;
- posa certificata e garantita.