Una casa vista mare è un privilegio, ma comporta anche una maggiore attenzione nella cura e manutenzione, data l’esposizione continua agli agenti atmosferici marini e il fatto che rimanga chiusa per periodi di tempo molto lunghi. Gli infissi per la casa al mare svolgono un ruolo principale per preservare l’integrità della struttura ed evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, come aree di muffa o danni da parte di malintenzionati. La scelta d’acquisto iniziale potrebbe risultare fondamentale per non dover ricorrere a una manutenzione continua, o ancora peggio la sostituzione dopo poco tempo.
Come scegliere gli infissi per la casa al mare
Il vento, la salsedine e gli agenti atmosferici sono i nemici silenziosi dei materiali degli infissi per la casa al mare. Il mix di questi, uniti all’umidità e al fatto di lasciare per lunghi periodi chiusi gli ambienti, potrebbe creare dei veri disagi per chi dovrà trascorrervi la stagione estiva. A fronte di ciò è essenziale trovare sin dall’inizio la soluzione più adatta sia in termini di efficienza che di design. I due elementi essenziali da valutare sono quindi i materiali e i sistemi di sicurezza.
Infissi in legno
Esteticamente d’impatto, gli infissi in legno possono sembrare la scelta naturale. Tuttavia, per le case al mare, il legno è sconsigliato a causa della sua vulnerabilità al deterioramento rapido. Quindi potrebbe risultare una scelta più di design che funzionale.
Infissi in PVC
Questa opzione offre un rapporto qualità-prezzo eccellente ed è resistente alla salsedine, impermeabile e isolante. La leggerezza e la durabilità plastica di questo materiale fa sì che gli infissi richiedono poca manutenzione. A rendere gli infissi in PVC ideali è anche la loro resistenza alle intemperie, alla pioggia e alle temperature elevate, e la loro durabilità nel tempo. Il design non è un elemento marginale, si possono adattare ai diversi stili di arredo o possono essere dipinti per ottenere un aspetto simile al legno.
Infissi in Alluminio
La soluzione ideale per grandi vetrate o finestre in vetro completo è rappresentata dagli infissi in alluminio. Questi infissi offrono prestazioni eccellenti in termini di isolamento termo-acustico ed è la scelta ideale per case al mare con finestre di grandi dimensioni. Tuttavia, la loro efficacia dipende dalla distanza della casa dal mare. Gli edifici più prossimi al mare sono esposti a un’aggressiva corrosione da salsedine e umidità, e la scelta di infissi in alluminio a taglio termico con materiale isolante interno potrebbe essere la migliore.
Infissi e sicurezza
Un’altra brutta sorpresa è rappresentata dai danni da parte di malintenzionati, e questo fa sì che anche la sicurezza sia un elemento da tenere in considerazione. Scegliere infissi con determinate caratteristiche antieffrazione può ridurre notevolmente la probabilità di subire danni, e di conseguenza di sostenere costi di riparazione. Alcuni elementi di cui un infisso sicuro è dotato sono: vetro stratificato, che rende complessa la totale rottura; maniglie antieffrazione, che impediscono una forzatura da parte di malintenzionati e protezione delle bocchette che fissano l’anta della finestra alla sua chiusura, per non essere scardinata. L’innovazione porta con sé molti sistemi per rendere gli infissi sicuri, basta saper scegliere quelli che rispondono meglio alle proprie esigenze.
La scelta degli infissi per la casa al mare non dovrebbe essere affrontata alla leggera. Investire in materiali di alta qualità come il PVC e l’alluminio a taglio termico può garantire una migliore efficienza nel corso degli anni. Quando si parla di qualità, noi di Solin siamo un punto di riferimento. Per questo puoi richiedere una nostra consulenza al 334 833 79 78.