Scale a sbalzo, scale sospese, scale autoportanti
Le scale a sbalzo chiamate anche scale sospese o autoportanti, ci consentono di ottenere soluzioni estremamente leggere e possono essere realizzate con diversi materiali, con gradini in legno, in vetro, pietra o pietra acrilica.
Lo spessore dei gradini nelle scale a sbalzo in legno è variabile da 6 agli 8 cm ma è possibile utilizzare anche spessori superiori.
Parapetto delle scale autoportanti
Il parapetto delle scale a sbalzo può essere realizzato in acciaio o metallo verniciato oppure con ringhiera in vetro stratificato e temperato per ottenere un effetto di sospensione dei gradini di grande impatto estetico.
Guardando le immagini non è semplice capire le sostanziali differenze tra un modello e un altro, ma i particolari costruttivi variano molto in questa tipologia di scala, sono scale che necessitano spesso di un muro portante da un lato, ed è necessario un attento studio di fattibilità.
Esistono soluzioni anche per realizzare una scala a sbalzo dove non esistono pareti portanti.
Se si utilizza un gradino in acciaio o in legno è possibile eseguire un trattamento di verniciatura materica o resinatura, con molteplici possibilità di ottenere una scala personalizzata che esprima al meglio il “progetto scala” che avete da sempre immaginato per la vostra casa.
Altra particolarità delle scale a sbalzo è la possibilità di realizzare scale sospese, in cui otteniamo l’effetto reale delle sospensione dei gradini.
Chiamaci per una consulenza gratuita per il tuo progetto scala al 3348337978