SOLIN SRL
Showroom porte, finestre, pavimenti a Taranto

Indirizzo: Via Foggia 90 – 74012 Crispiano (TA)

Telefono:  +39 099 811 43 80

Cellulare:  +39 334 833 79 78

Email: info@solinsrl.com

Taglio termico e taglio a freddo: cosa sono e qual è la differenza?

Infissi-a-taglio-termico-e-a-freddo Solin

Quando si parla di infissi, si sente spesso nominare il “taglio termico”, ma non tutti sanno davvero cosa significhi e in cosa si differenzi dal cosiddetto “taglio a freddo”. Comprendere questa distinzione è fondamentale se stai valutando l’acquisto o la sostituzione dei tuoi infissi, soprattutto in un’ottica di efficienza energetica, comfort abitativo e risparmio in bolletta.

Cos’è il taglio termico?

Il taglio termico è una tecnologia applicata agli infissi in alluminio, pensata per interrompere la trasmissione del calore tra l’interno e l’esterno dell’abitazione. Questo materiale, infatti, è estremamente conduttivo: senza un adeguato sistema isolante, tende a trasferire facilmente il calore o il freddo, creando ponti termici che compromettono l’isolamento dell’edificio, e di conseguenza il tuo benessere.

Per ovviare a questo problema e mantenere più stabile la temperatura della casa, si inserisce tra la parte interna ed esterna del profilo in alluminio un materiale isolante – spesso una barretta in poliammide rinforzata con fibra di vetro – che agisce come barriera al passaggio del calore. In questo modo, si migliora sensibilmente l’efficienza energetica dell’infisso, riducendo le dispersioni termiche.

Cos’è il taglio a freddo?

Gli infissi a taglio freddo, al contrario, sono composti da profili in alluminio privi di interruzioni nella trasmissione termica: l’alluminio è presente in maniera continua tra l’interno e l’esterno, il che comporta un passaggio diretto di calore – o freddo – da una parte all’altra, rappresentando quindi una soluzione più semplice e meno performante rispetto al taglio termico.

Questa tipologia di serramento viene spesso scelta per edifici in cui l’isolamento termico non rappresenta una priorità, o per ambienti secondari (come magazzini, garage, laboratori).

Le principali differenze tra taglio termico e taglio a freddo

È certo che tra le due tipologie ci siano delle differenze che si riflettono sulle performance degli infissi. Abbiamo riassunto le tre principali nella seguente tabella:

CaratteristicaTaglio TermicoTaglio a Freddo
Isolamento termicoAltoBasso
Comfort abitativoMaggioreMinore
Ideale perAbitazioni, edifici ad alta efficienzaLocali non riscaldati o poco utilizzati

Perché scegliere il taglio termico con Solin?

Scegliere infissi a taglio termico rappresenta un investimento intelligente e duraturo. Oltre a migliorare il comfort all’interno dell’abitazione, questi sistemi contribuiscono a ridurre i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento, abbattendo i costi in bolletta e rappresentando una soluzione più sostenibile.

Solin garantisce la progettazione e l’installazione solo dei migliori infissi, realizzati con materiali certificati e dalle alte performance. In più, potrai sempre contare sulla posa in opera professionale dei nostri tecnici.

È il momento di migliorare il comfort della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Come possiamo aiutarti?

Carrello

No products in the cart.

LA FINESTRA GIUSTACom'è la Finestra Giusta?
Te lo diciamo noi con una guida ad hoc

Scarica adesso gratuitamente gli 8 punti da conoscere prima di acquistare i tuoi nuovi infissi!